I benefici delle foglie di olivo sulla bottiglia dell’infuso

Benefici foglie olivo

Mi accorgo che molte persone cercano notizie sui benefici delle foglie di olivo su internet, cercando nei forum e nei blog testimonianze di chi ha già utilizzato i decotti o il nostro infuso di foglie di olivo. Oppure, se conoscono personalmente qualcuno che già lo assume, la prima domanda che le fanno è: “L’assunzione dell’infuso a cosa ti è servita? Quali benefici ne hai tratto?”. Ed è giusto che sia così, niente da dire.

Ciò che però magari molti non sanno è che già sulla bottiglia del nostro infuso (nel retro della bottiglia) sono già riportate le sue funzioni principali…Si tratta di 4 claims che sono stati approvati dal Ministero della Salute: sono pochissimi gli integratori alimentari in Italia che hanno avuto questo “onore”. Nella Farmacopea Ufficiale Italiana, nell’Elenco delle Piante Ammesse del Ministero della Salute infatti si legge: Olivo Foglie: “Metabolismo dei lipidi e dei carboidrati. Normale circolazione del sangue. Regolarità della pressione arteriosa. Antiossidante”.

Capite bene che il fatto di poter scrivere ufficialmente sulla confezione dell’infuso questi claims (che ritrovate nel retro della bottiglia) ed avere l’autorizzazione proprio del Ministero è una garanzia per chi decide di provarlo. Significa infatti che studi scientifici – nel nostro caso l’Università degli Studi di Trieste – hanno dimostrato l’efficacia delle foglie di olivo per portare ossigeno alle nostre cellule contrastando i radicali liberi, per smaltire i lipidi (i grassi) e i carboidrati, per normalizzare la circolazione sanguigna e regolare la pressione arteriosa.

claims bottiglia olife

Nella foto che vedete qui sopra potete vedere i claims riportati….scopriamo cosa significano:

1) ANTIOSSIDANTE

L’Olivo combatte varie specie reattive dell’ossigeno e contrasta bene anche i danni causati dai radicali liberi alle cellule (fenomeno chiamato perossidazione lipidica). E’ noto che le LDL esposte ai radicali liberi vanno incontro a un processo ossidativo, e questo è il meccanismo che scatena l’evoluzione della MALATTIA ATEROSCLEROTICA. La formazione di radicali liberi è collegata al normale metabolismo aerobico delle cellule.

Il consumo di ossigeno insito nella crescita delle cellule porta alla generazione di numerosi radicali liberi di ossigeno. L’interazione di questi con molecole di natura lipidica produce nuovi radicali: idroperossidi e diversi perossidi. Questo gruppo di radicali (superossidi, perossidi idrossilici e lipoidi) può interagire con i sistemi biologici in modo chiaramente citotossico.

2) METABOLISMO DEI LIPIDI E DEI CARBOIDRATI

Le foglie di olivo riducono i valori di COLESTEROLO e di lipidi abbassando il livello delle lipoproteine a bassa densità (colesterolo cattivo) e alzando quelle ad alta densità (colesterolo buono).

Per quest’aspetto (Capasso, Grandolini, 1996) l’effetto sarebbe ascrivibile alla presenza nelle foglie di acidi grassi poliinsaturi (acido a-linolenico), che riducono il colesterolo LDL e aumentano il HDL. Aiuta inoltre l’organismo a smaltire i carboidrati.

3) NORMALE CIRCOLAZIONE DEL SANGUE

Grazie ai polifenoli contenuti nelle foglie di olivo, sono riequilibrati i fosfolipidi e assumendo Olife è possibile ridurre fisiologicamente la viscosità ematica inibendo l’aggregazione delle piastrine. E’ quindi un ottimo fluidificante al 100% naturale del sangue!

4) REGOLARITA’ DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

L’estratto di foglie d’olivo svolge un’azione vasodilatatrice, dovuta al rilassamento della muscolatura liscia dei vasi arteriosi, efficace anche a livello coronarico. L’Olife inoltre controlla fisiologicamente la pressione arteriosa ed è quindi efficace sia per chi soffre di pressione alta che bassa.

E questi sono solo i benefici principali…potete leggere gli altri QUI …poi, davvero, non resta che provarlo e farmi sapere come vi trovate!!! Basta cliccare sotto, registrarsi con i propri dati personali e ordinare 2 bottiglie di questo straordinario infuso:

ordina

Un abbraccio,

Baby

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...